Il Tocco per l'Armonia e la Salute

Kinesiologia - Kinergetics - RESET ATM

Un muscolo per "raggiungere le stelle"

Benessere e salute, Approfondimenti
Il serrato anteriore evidenziato in rosso su un tronco umano con la muscolatura in evidenza

Il Serrato Anteriore, il muscolo che ci permette di portare avanti la spalla, in Kinesiologia è associato alla capacità di “raggiungere le stelle“, cioè riconoscere i propri obiettivi e portarli qui sulla terra per la loro realizzazione.

Quando questo muscolo viene testato in una sessione di kinesiologia spesso si osservano mancanza di fiducia in se stessi e problemi di autostima (e possono essere equilibrati).

Il Serrato Anteriore è associato al canale energetico del meridiano dei polmoni e all’elemento Metallo.

Le difficoltà collegate a questo muscolo si aggravano durante il periodo autunnale: per bilanciare il meridiano del polmone è possibile tracciare o massaggiare la linea del meridiano da Polmone 1 a Polmone 11 (Lu 1/11).

Possiamo osservare la grazia e la bellezza di questo muscolo, simile ad un’ala, che avvolge amorevolmente la nostra cassa toracica e svolge lavori importanti: è chiamato il “muscolo del pugile”, in quanto è in gran parte responsabile della protrazione (o del tiro in avanti) della scapola, come quando si lancia un pugno.

È un importante stabilizzatore per la scapola e aiuta nella respirazione.

Poggiate le mani sulla cassa toracica, appena sotto le ascelle: effettuate un’inalazione profonda, noterete che muscoli simili a ventagli, su entrambi i lati del torace, si espandono e si contraggono ad ogni respiro, aiutando i polmoni a ricevere ossigeno vitale.

Quando i muscoli Serrato anteriori sono deboli, i problemi possono irradiarsi in tutto il corpo.

Un Serrato Anteriore poco sviluppato può determinare problemi al collo e alla cuffia dei rotatori, scarsa circolazione sia del sangue che della linfa (e uno scarso ritorno linfatico attraverso i dotti linfatici sotto l’ascella può contribuire all’accumulo di tossine nel tessuto mammario e nei linfonodi di quella zona ).

Il modo migliore per prendersi cura del Serrato è quello di portare attenzione e intenzione su questo muscolo poco conosciuto e bello: mantenere forti le ali e allargarle in libertà!

Calendario Corsi Kinesiologia

Non ci sono eventi imminenti.

Scrivimi per informazioni su corsi e trattamenti

Trattamento dei dati personali