Il Tocco per l'Armonia e la Salute

Kinesiologia - Kinergetics - RESET ATM

Storia e sviluppo della Kinesiologia e del Touch for Health

I principi fondamentali del metodo Touch for Health

La Storia

George Goodheart, un chiropratico statunitense, è stato l’ideatore della Kinesiologia Applicata. Nei primi anni ’60 osservò che i suoi pazienti continuavano ad avere alcuni disagi dopo la fine dei trattamenti. Si dedicò quindi ad una ricerca approfondita nei diversi campi terapeutici. Due elementi principali gli fornirono la soluzione: il test muscolare e la medicina tradizionale cinese.

Utilizzando il test muscolare (applicato fin dagli anni ’40 in ambito sportivo) scoprì che persone con disturbi simili tendevano a presentare squilibri a livello degli stessi gruppi muscolari e che questa debolezza del muscolo non era legata a una ridotta capacità strutturale, ma a una informazione vera e propria che il corpo della persona esprimeva attraverso quel canale muscolare specifico.

Goodheart verificò poi che dopo il riequilibrio i muscoli precedentemente deboli erano diventati forti, quindi la debolezza era soltanto un’indicazione del disagio di altra natura che la persona presentava.

La medicina tradizionale cinese gli offrì un ulteriore elemento fondamentale nello sviluppo della Kinesiologia: osservò che gli squilibri a carico di specifici meridiani energetici si riflettano in squilibri a carico di muscoli o gruppi muscolari specifici, così come aveva già riscontrato per gli organi. Sviluppò uno dei capisaldi della kinesiologia: il triangolo muscolo – organo – meridiano.

Il triangolo della salute

Uno squilibrio presente in qualsiasi elemento del triangolo si riflette sugli altri due a esso collegati: lo squilibrio di un organo o di un meridiano influenza la funzionalità del muscolo associato, ma anche lo squilibrio di un Muscolo si riflette sulla funzionalità dell’Organo e del Meridiano ad esso associati.

I altri termini il triangolo equilatero rappresenta l’integrazione bilanciata dei tre livelli funzionali (strutturale, biochimico ed emozionale) ciascun lato del triangolo interagisce con gli altri in una costante tensione strutturale che è accompagnata da un coinvolgimento delle emozioni della persona, le emozioni, a loro volta, interferiscono con l’apparato digerente che, ovviamente, interferisce con il normale assorbimento del cibo. E se l’assorbimento è cattivo (malassorbimento), viene coinvolto il lato biochimico del triangolo in quanto si sviluppa una deficienza nutrizionale, e ciò è causa di debolezza muscolare, che aggrava la tensione strutturale.

Il Touch for Health

Il dr. John F. Thie, insieme a sua moglie Carrie, dopo aver lavorato per molti anni con Goodheart, cercò di capire quali metodi di guarigione naturale potessero essere offerti anche ai non addetti ai lavori.

Si dedicò quindi alla formulazione di un programma chiamato “Health from Within” (La salute da dentro) che era una combinazione di tecniche verbali di comunicazione tratte dall’esperienza di Carrie nel counseling unite a tecniche di lavoro corporeo tratte dalla conoscenza chiropratica e della Kinesiologia Applicata di John.

Dall’esperienza di insegnamento di questo programma nacque il libro “Touch for Health” (Il Tocco per la Salute) che riscosse un notevole successo. Venne istituita la Fondazione Touch for Health, dagli Stati Uniti si diffuse in Asia e in Australia, per poi giungere in Europa.

Nel 1990 la Touch for Health Foundation, che aveva operato a Pasadena dal 1975, chiuse e fu creato il Collegio Internazionale di Kinesiologia (I.K.C.) per continuare la preparazione degli istruttori di Touch for Health in tutto il mondo.

La sede di questo Collegio è attualmente in Australia ed è rappresentativo di 27 nazioni, con oltre 30 membri Docenti. John Thie è stato eletto Membro Emerito ed ha continuato a svolgere un ruolo importante nell’espansione della Kinesiologia nell’arena professionale sino alla sua morte avvenuta il 3 Agosto 2005.

L’I.K.C. si riunisce due volte all’anno, ed ha creato un’altra branca denominata Scuola degli Studi Professionali. Questa parte dell’I.K.C. si occupa del riconoscimento delle scuole o delle associazioni professionali che mantengono degli standard di elevata qualità.

Gli studenti che completano gli studi professionali secondo tali standard, possono richiedere la certificazione della Scuola degli Studi professionali con il titolo di kinesiologo professionale. L’iter prevede un esame finale in presenza di commissari nominati dalla Scuola degli Studi Professionali dell’I.K.C.

Il Touch for Health in Italia

La sede centrale di Touch for Health in Italia è l’Istituto I.K.S.E.N. che opera dal 1988 ed è stato il primo a portare in Italia i corsi di Kinesiologia Specializzata delle scuole Internazionali: Touch For Health, Professional Kinesiology Practitioner, Neural Organization Technique, Educating Alternatives, Wellness Kinesiology, Loving Life, Edu-Kinesthetics, Hyperton-X , Three In One Concepts.

IKSEN è affiliato alla organizzazione internazionale più importante di Kinesiologia Specializzata, l’IKC – Collegio di Kinesiologia Internazionale, con sede in Australia.

Il Touch for Health è stato introdotto in Italia da Maurizio Piva nella seconda metà degli anni ’80 al suo ritorno dagli Stati Uniti dopo aver completato gli studi in naturopatia , massofisioterapia e kinesiologia.

Maurizio Piva ha reso disponibili le sue conoscenze e la sua professionalità alla formazione di professionisti in kinesiologia specializzata e naturopatia attraverso la fondazione dell’istituto Iksen ®: Istituto di Kinesiologia Specializzata e Naturopatia, prima scuola di kinesiologia specializzata in Italia.

Maurizio Piva è responsabile nazionale del metodo Touch for Health, è presidente del Collegio Internazionale di Kinesiologia (IKC) con sede in Australia e rettore uscente della Scuola Professionale dello stesso (1977-2003).

 

I Prossimi Corsi

Mag
4
Sab
9:30 Corso Kinergetics 4 – K4 @ Roma
Corso Kinergetics 4 – K4 @ Roma
Mag 4@9:30–Mag 5@18:00
Corso  Kinergetics 4 - K4 @ Roma
Prerequisiti: K3 Energia vibrazionale superiore: eliminazione dei blocchi energetici (approfondimento). Maggior potenza – più controlli di sicurezza: maggior numero di modi d’accesso al “biocomputer” dell’organismo. Magnesio/ Metabolismo dei minerali: individuazione degli stress che bloccano l’assimilazione[...]
Mag
6
Lun
15:00 Corso RESET 1 @ Roma
Corso RESET 1 @ Roma
Mag 6@15:00–18:30
Corso RESET 1 @ Roma
RESET 1 Durata: circa 3 ore – Non è richiesto alcun requisito. Il training di RESET 1 consiste nell’apprendimento di sette posizioni delle mani per riequilibrare l’articolazione. Il lavoro si svolge a coppie e come[...]
Mag
10
Ven
9:30 Corso Energia Tibetana @ Roma
Corso Energia Tibetana @ Roma
Mag 10@9:30–15:30
Corso Energia Tibetana @ Roma
I “flussi energetici a forma di 8” scoperti dalla medicina tibetana, descritti da John Thie, inventore della Kinesiologia Specializzata e del Touch for Health, come percorsi energetici ausiliari. Essi sono una manifestazione del campo elettrico.[...]
Giu
3
Lun
14:00 Corso Energia Tibetana @ Roma
Corso Energia Tibetana @ Roma
Giu 3@14:00–20:00
Corso Energia Tibetana @ Roma
I “flussi energetici a forma di 8” scoperti dalla medicina tibetana, descritti da John Thie, inventore della Kinesiologia Specializzata e del Touch for Health, come percorsi energetici ausiliari. Essi sono una manifestazione del campo elettrico.[...]
Giu
8
Sab
9:00 Kinergetics Modulo 1 @ Roma
Kinergetics Modulo 1 @ Roma
Giu 8@9:00–Giu 9@18:00
Kinergetics Modulo 1 @ Roma
Programma: Flusso di energia – test per cercare blocchi al flusso di energia che possono essere corretti, se necessario. Test muscolari – test di base: tutto quanto è indispensabile sapere. Pre-test – prima di iniziare,[...]
Lug
6
Sab
9:00 Kinergetics Modulo 2 – K2 @ Roma
Kinergetics Modulo 2 – K2 @ Roma
Lug 6@9:00–Lug 7@18:00
Kinergetics Modulo 2 - K2 @ Roma
  Prerequisiti: Kinergetics 1 – K1 Emozioni: identificazione delle emozioni, ricerca, nell’arco temporale, dell’origine dello stress. Identificazione e bilanciamento dei collegamenti correlati. Cambia la reazione allo stress. Soppressione nell’ATM: identifica e corregge gli stress accumulati[...]

Scrivimi per informazioni su corsi e trattamenti

Trattamento dei dati personali

Formazione Professionale

per Operatore dello Sviluppo Personale e formatore di Kinesiologia

 

Touch for Health