Il Tocco per l'Armonia e la Salute

Kinesiologia - Kinergetics - RESET ATM

Lo Stress

cos'è - cosa possiamo fare

Cos’è lo stress?

Definire lo stress non è semplice, potremmo dire che è ciò che proviamo quando i limiti della nostra resistenza sono messi a dura prova.

Logorio, tensione, oppressione, ansia, sentirsi sotto pressione, sono solo alcune delle parole che usiamo per spiegare il concetto di stress.

La sensazione comune è quella di essere “risucchiati” o “divorati” dalle mille piccole difficoltà che la vita di tutti i giorni ci presenta, tutto diventa un super-lavoro: il traffico, il non riuscire ad avere una buona organizzazione del tempo, mancanza di concentrazione, irritabilità, nervosismo, depressione … sono allo stesso tempo causa ed effetto dello stress e generano un circolo vizioso che ci fa sentire sempre sull’orlo di un precipizio o sulle montagne russe, con conseguenze che possono anche trasformarsi in uno stato di malattia cronico.

Altro aspetto significativo è lo stato di stanchezza insormontabile o il senso di ottundimento, che ci fanno sentire che, se ci fermassimo, non riusciremmo più a ripartire e quindi a far fronte tutte le richieste alle quali siamo soggetti nel quotidiano. Perdiamo la percezione delle reali necessità del nostro organismo, con conseguenze spesso sgradevoli: insonnia, alterazioni del metabolismo, mal di testa, abbassamento delle difese immunitarie, squilibri ormonali, solo per citarne qualcuno.

Il dr. Hans Seyle, “padre” degli studi moderni sullo stress, definisce lo stress come:

“La risposta non specifica del corpo a qualsiasi richiesta gli venga fatta”

Distingueva anche tra “lo stress buono” (eustress) quello conseguente a sfide e cambiamenti e che è sano e ci conduce a godere dei successi e dei trionfi, e il distress, quello che al contrario genera logorio e sofferenza e sovraccarica tutti i nostri circuiti: quest’ultimo deriva da una disparità tra le nostre aspettative e il mondo che ci circonda, quando le cose non vanno come vorremmo che vadano

 

Cosa possiamo fare?

Imparare ad accontentarci, a sviluppare una sana resilienza, riorganizzando positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre.

Questa sana predisposizione può essere aiutata da Kinesiologia e Kinergetics che offrono un sistema veramente efficace per controllare i vostri livelli di stress, migliorare i rapporti con gli altri, avere più entusiasmo, stima di voi stessi e maggiore concentrazione.

Partecipa

al prossimo corso

STRESS SENZA STRESS

nuvola di parole

I Prossimi Corsi

Feb
24
Sab
giorno intero Touch for Health 2 – TfH2 ( prer...
Touch for Health 2 – TfH2 ( prer...
Feb 24–Feb 25 giorno intero
Touch for Health 2 - TfH2 ( prerequisito TFH1)
Programma: Punti di agopressione per sedare. Immissione in memoria (pause-lock). Tecnica per i muscoli reattivi. Test e correzione di ulteriori 15 muscoli. Polsi cinesi e loro uso nella Kinesiologia. Tecnica dei 5 elementi con i[...]
Mar
23
Sab
giorno intero Touch for Health 3-TfH3
Touch for Health 3-TfH3
Mar 23–Mar 24 giorno intero
Touch for Health 3-TfH3 @ Roma | Roma | Lazio | Italia
Prerequisito TfH2 Programma: Punti di agopressione per sedare. Immissione in memoria (pause-lock). Tecnica per i muscoli reattivi. Test e correzione di ulteriori 15 muscoli. Polsi cinesi e loro uso nella Kinesiologia. Tecnica dei 5 elementi[...]

Scrivimi per informazioni su corsi e trattamenti

Trattamento dei dati personali