Il Fegato è un organo vitale capace di immagazzinare e rilasciare sostanze nutritive nell’organismo, ha l’onere di fornire al corpo l’energia vitale essenziale per affrontare la vita quotidiana con lucidità e vigore.

Quando le funzioni metaboliche del fegato (produzione e rilascio della bile, trasformazione degli alimenti assorbiti, regolazione della quantità del sangue nel sistema circolatorio, disintossicazione del sangue) sono compromesse, notiamo come il nostro corpo presenta disturbi associati al campo visivo, alopecia, digestione lenta, emorroidi, mal di testa dovuti da intossicazione da fumo, alcol e cibi avariati. Altri sintomi sono; la perdita di vitalità mentale , fisica e sessuale, irascibilità e tendenza ad alzare la

scorretta e una vita stressante portano uno squilibrio importante. Bisogna ripulire il fegato e prepararlo ad un ritmo lavorativo più serrato, che sopraggiunge con l’arrivo della primavera. Ci addentriamo nella bella stagione lasciando alle spalle, con qualche strascico, il lungo e lento inverno…il corpo si risveglia e si accosta a ritmi più dinamici e vivaci.

Come prepararci a questo risveglio primaverile? Partiamo dal fegato, ma innanzitutto partiamo da Noi.

Nella medicina cinese, il fegato, ha un significato simbolico importante: ha il ruolo di “generale dell’esercito che decide la strategia”. Quindi, è il generale che distribuisce le riserve di energie e decide in che modo devono essere usate.

Dal punto di vista comportamentale ed emotivo, il meridiano del fegato, è legato alla capacità di decidere quali direzioni/scelte prendere ed essere perseveranti nei propri obiettivi.

Prendersi cura della propria alimentazione è fondamentale per non appesantire il nostro spirito e proseguire a testa alta nella nostra vita.

Rafforziamo il nostro fegato attraverso alcuni alimenti: iniziamo la giornata con una tazza di acqua calda e spremuta di limone, aiuta la produzione della bile e depura l’apparato digerente. Importanti sono i carciofi e gli spinaci che aiutano il processo di disintossicazione del fegato. L’insalata verde amara, come la cicoria, l’indivia, la scarola, la rucola… etc, ha una funzione diuretica e depurativa. Il cardo mariano è ricco di silimarina, una sostanza che si ricava dai suoi semi e protegge le cellule epatiche dal danno causato da sostanze tossiche come l’alcol e i farmaci. Inoltre la papaia e l’ avocado sono antiossidanti e proteggono il fegato dai radicali liberi. Questo è un assaggio dei tanti cibi salutari che potrebbero apportare dei veri

Buona primavera!